Skip to main content
BOOK ON A TREE

Gli autori della collana

Scopri di più sugli autori che si celano dietro le pagine de I misteri di Mercurio

La serie I misteri di Mercurio fonde insieme quelli che sono alcuni degli elementi più intriganti delle narrazioni pensate per i piccoli lettori: mistero, magia e avventura. Un collettivo di grandi scrittori rilegge la Storia dell’Arte con una chiave innovativa e accattivante portando in libreria dei romanzi perfetti da leggere, ma anche da ascoltare.

Pier Domenico Baccalario

La tempesta

Pier Domenico Baccalario ha scoperto solo recentemente che il suo nome si scrive staccato. Notaio mancato per vocazione, ha pubblicato il suo primo romanzo d’avventura a 22 anni e ne ha scritti molti altri, cercando di tenere almeno lo stesso ritmo di Jules Verne (che era di 3 romanzi all’anno). Le sue storie, in particolare quelle firmate Ulysses Moore, sono state tradotte in 27 lingue e hanno venduto complessivamente intorno alle 10 milioni di copie.

Daniele Nicastro

Il prigioniero nella pietra

Daniele Nicastro è nato a Carmagnola nel 1978. Nel 2011 ha cominciato a dedicarsi alla letteratura per ragazzi e da allora si è cimentato nei generi più disparati, dai racconti fantastici a quelli comici o ai romanzi d’avventura. Svolge incontri di scrittura creativa e di promozione alla lettura con numerose scuole e biblioteche. Ha pubblicato Grande e Khalifa, un immigrato da medaglia per Einaudi Ragazzi e Io, Chiara e la luna per edizioni Paoline.

Manlio Castagna

L'amore vince tutto

Manlio Castagna, vicedirettore di Giffoni Experience per molti anni, debutta nella narrativa fantasy con la saga Petrademone, bestseller da cui stanno sviluppando una serie tv. Anche i diritti del romanzo I guanti gialli in uscita nel 2021 sempre per Mondadori è stato opzionato da Indigo per la realizzazione di un film. Ha lavorato per Cristal Sky, società di produzione con sede a Hollywood e come consulente creativo per il Doha Film Institute, il più importante produttore cinematografico in Medio Oriente.
Davide Morosinotto

Davide Morosinotto

Salire a le stelle

Davide Morosinotto è cresciuto ai piedi dei colli euganei, e oggi vive ai piedi dei colli bolognesi. Sarà perché il vento delle colline aiuta l’ispirazione.
Giornalista e traduttore, è socio di Book on a tree, una “cooperativa di autori”, e amici, sparsi un po’ in tutto il mondo. Come scrittore di libri per ragazzi, ha pubblicato più di quaranta romanzi che sono stati tradotti in venti lingue. Nel 2017 il suo romanzo Il rinomato catalogo Walker & Dawn (Mondadori) ha vinto il Superpremio Andersen come libro dell’anno. Nel tempo libero gli piace leggere, viaggiare, giocare, andare in moto. E immaginare una nuova storia da raccontare.
Giada Pavesi

Giada Pavesi

La luce delle muse

Giada Pavesi è cresciuta a Cremona guardando anime di nascosto e nascondendo fumetti nel cassetto delle calze. Per poter leggere tutto il giorno ha iniziato a studiare lingue e letterature straniere all’università di Milano e di Leicester. Ha lavorato come traduttrice e bibliotecaria. Ora di giorno si occupa delle pagine social di Book on a Tree e di notte scrive insieme al suo gatto, Nike. Ha esordito con un racconto nell’antologia Identici curata da Pierdomenico Baccalario per Salani, ma il suo primo romanzo MySelf (Piemme) è arrivato grazie al concorso “A Caccia di Storie”.
Fotografia di Fiore Manni

Fiore Manni

Il fiume del tempo

Fiore Manni (Roma, 1988) ha studiato da fashion designer e per anni ha condotto un programma tv per bambini. Con Rizzoli ha pubblicato tre romanzi per ragazzi: Jack Bennett e la Chiave di Tutte le Cose (Premio Asti d’Appello Junior, finalista al Premio Castello di Sanguinetto), Jack Bennett e il Viaggiatore dai mille volti e Come le Cicale. Per Sperling & Kupfer ha scritto Nel Buio della Casa. È coautrice della graphic novel Mask’d, edito da Star Comics.
Michele Monteleone

Michele Monteleone

Il fiume del tempo

Michele Monteleone (Roma, 1987) è attivo come sceneggiatore di fumetti da più di dieci anni. Ha lavorato con tutte le maggiori case editrici del settore, scrivendo su testate storiche come Dylan Dog e Orfani per la Sergio Bonelli Editore. Per Bao Publishing ha realizzato la sua prima graphic novel, Senzombra, e per Star Comics ha cofirmato Mask’d. Nel buio della casa è il suo primo romanzo per Sperling & Kupfer.
Guido Sgardoli

Guido Sgardoli

Tiziano e il bosco delle ombre

Guido Sgardoli è uno dei più famosi, prolifici e premiati scrittori italiani di libri per ragazzi. Scrive per i giornali, il cinema e la televisione. È laureato in medicina veterinaria e da sempre è un grande appassionato di disegno, scrittura e animazione. Autore di oltre cento libri, le sue storie sono state tradotte in una ventina di lingue e hanno vinto tutti i maggiori premi letterari dedicati alla scrittura per giovani adulti, tra cui tre volte il Premio Andersen e il Premio Strega Ragazze e Ragazzi nel 2019 con il romanzo "The Stone – La settima pietra", opzionato per realizzarne una serie televisiva.
Stefano Garzaro

Stefano Garzaro

Raffaello e la banda del mulino

Stefano Garzaro è nato a Torino, dove vive. Ha lavorato lunghi anni nell’editoria scolastica e ha pubblicato numerose ricerche di storia locale, tra cui quella sulla Borgata Lesna, messa in scena dal Teatro Bloom coinvolgendo la popolazione. Ha scritto storie d’ogni genere, ma da quando si dedica alla letteratura per ragazzi e ragazze sono apparsi il romanzo storico Geppe il brigante, i racconti di O bella ciao (con Lucia Vaccarino), la realtà immaginaria de Il paese nero, l’intervista a Luigi Ciotti C’è bisogno di te, e Per la libertà. Raccontare oggi la Resistenza, un viaggio in un tempo non troppo lontano.

Scopri di più su chi ha illustrato queste storie

Kalina Muhova, artista eclettica dal tratto inconfondibile, ha dato vita la prima volta a Nina, Lorenzo e JamalDal quinto titolo della collana, le matite sono passate ad Andrea Oberosler, illustratore eccentrico e appassionato.

Kalina Muhova

I Misteri di Mercurio

Kalina Muhova nata nel 1993 a Sofia in Bulgaria. Dal 2013 vive a Bologna dove ha frequentato l’Accademia di Belle Arti e co-fondato il collettivo di autoproduzione Brace. Con Marco Nucci realizza Sofia dell’Oceano (Tunué, 2018) selezionato al Gran Guinigi come migliore libro dell’anno e vince il premio Bartoli come migliore promessa del fumetto italiano. Nello stesso anno viene selezionata per la mostra internazionale della Bologna Children’s Book Fair 2018. Dopo Il Balcone (Tunuè, 2019), un silent book ispirato al poeta bulgaro Atanas Dalchev. Diana sottosopra è il suo primo fumetto da autrice unica.

Andrea Oberosler

I Misteri di Mercurio

Andrea Oberosler e nato a Trento il 25 maggio del 1988. Il disegno e da sempre la sua
passione.

Attualmente vive a Trento dove lavora come illustratore e animatore freelance.

Lavora principalmente in tecnica tradizionale utilizzando la penna bic, strumento con cui
realizza “Il ragno stanco”, video musicale prodotto per il gruppo trentino I PLEBEI, che si è classificato al primo posto nella categoria Cartoon&Comics del Pistoia Corto Film Festival nel 2015. Nel 2019 pubblica “La leggenda dei Sempreverde” e “La leggenda delle ghirlande”, libri illustrati per bambini editi da Risfoglia, marchio per ragazzi di Armando Curcio Editore. Pubblica anche “La Maschera della Morte Rossa e altri racconti” con Bakemono Lab, libro ispirato ai racconti di Edgar Allan Poe. Nel 2019 vince il premio oro nella sezione Editoria dell’Annual di Autori di Immagini. Nel 2020 viene selezionato tra i finalisti del concorso Sergio Fedriani dal tema “La vita e sogno - vista sul paesaggio”.

È stato pubblicato su ILLUSTRATI di Logos edizioni.
Ama il cibo, i ragni e le risate.

Close Menu

Facci sapere la tua opinione!

Ci piace tantissimo conoscere le nostre lettrici e i nostri lettori! Scrivici, telefonaci, taggaci quanto vuoi.

Emons Edizioni

Viale della Piramide Cestia 1C
00153 Roma
Italia

T:+39 0683794017
E: info@emonsedizioni.it