Daniele Nicastro, classe 1978, è uno scrittore di origini siciliane che vive e scrive in un grazioso paesino della provincia di Cuneo. Lavora da anni nell’editoria per ragazzi e fa parte della fucina creativa di Book on a tree, una “cooperativa di autori”, e amici, sparsi un po’ in tutto il mondo. Romanzi, cartoline, messaggi in bottiglia e frasi sui muri: Daniele scrive di tutto! Ha cominciato a raccontare storie da ragazzo, a sua madre, ogni volta che tornava tardi senza avvisare e, col tempo, ne ha fatto un mestiere. Ha esordito con il romanzo Grande (vincitore del premio Legenda Junior e selezione premio Bancarellino 2018) per Einaudi Ragazzi. Per Emons è l’autore del secondo capitolo de “I misteri di Mercurio”, Il prigioniero nella pietra.
La biografia di Daniele Nicastro
Daniele Nicastro è nato a Carmagnola nel 1978 e attualmente vive a Moretta, un piccolo paese della provincia di Cuneo, dove scrive a tempo pieno libri per ragazzi. La sua prima pubblicazione risale al 2011, quando ha esordito con un racconto fantastico. Da allora si è cimentato nei generi più diversi, dal romanzo d’avventura al racconto comico, ma sempre con una particolare attenzione ai temi della crescita che più interessano i ragazzi. Non riesce a stare lontano dai lettori e da sempre svolge incontri di promozione alla lettura e laboratori di scrittura creativa con scuole e biblioteche. elimina . Collabora da anni come ghost writer con le maggiori case editrici italiane. Ha scritto Grande, vincitore del Premio Letterario Legenda Junior, Khalifa, un immigrato da medaglia, Stalker, Il furto del secolo, La giornata contro le mafie per la collana “Che storia!” e alcuni titoli della collana “Campioni”.
Libri di Daniele Nicastro
Romanzi e racconti per ragazzi
Stalker, Einaudi Ragazzi, 2019
Floriana va alle superiori, ama gli amici e la propria indipendenza. Un giorno, al parco, un ragazzo le chiede come si chiama e lei pensa che sia il solito esaltato che vede una tipa carina e ci prova, perciò non risponde. Una settimana dopo eccolo di nuovo: la ferma per strada, la aspetta davanti alla scuola, poi sotto casa. E la chiama per nome, le intasa il telefono di messaggi, sembra sapere tutto di lei. È l’inizio di un vortice di paura che dura tre lunghi mesi. Floriana si chiude in se stessa, non mette più le gonne, esce di casa solo se costretta. Vorrebbe chiedere aiuto, ma prima deve imparare a chiamare il ragazzo che la perseguita col suo vero nome: stalker.
Grande, Einaudi Ragazzi, 2017
Luca, tredici anni, voleva andare in vacanza con gli amici. Invece gli tocca il soggiorno in Sicilia, nel paese di nessuno. Neanche la compagnia dei cugini gli solleva il morale. Paolo è diventato un secchione tutto casa, compiti e negozio, e Cettina è troppo piccola e poi, be’, è una ragazza. Per fortuna conosce Mario, che ha il motorino e l’ultimo modello di cellulare, e lo invita al bar. Luca non è mai stato in un bar. Nessuno gli ha mai offerto da bere. Quelle sono cose da grandi. E lui non vede l’ora di fare cose da grandi. Se mi stai vicino ti diverti, gli dice Mario. L’estate è salva, ma dietro la libertà, le feste in piscina e la fratellanza si nasconde un nemico feroce, spietato, quasi impossibile da battere. Il suo nome è Mafia. Luca credeva di conoscere la Mafia. Sapeva che era brutta, lontana, invece è così vicina che non sembra vera. Ma sa riconoscere un guaio quando ci finisce dentro. E questo è il più grosso che gli sia mai capitato. Età di lettura. da 12 anni.
Il furto del secolo, Einaudi Ragazzi, 2020
Parigi, 21 agosto 1911. Il ladro penetra nel Louvre senza dare nell’occhio. Con un rapido movimento, stacca il quadro dalla parete lasciando un alone di polvere attorno. Deve far presto. La signora del ritratto gli rivolge un impercettibile sorriso mentre viene avvolta nella giacca. Pochi minuti dopo il ladro è fuori, si allontana con la camicia sudata e l’espressione trionfante: ha rubato La Gioconda! La polizia interroga gli impiegati, gli operai e i custodi del museo, pensa a un maniaco, a un collezionista folle o a un semplice scherzo; poi arresta per alcuni giorni il poeta Apollinaire e sospetta persino del suo amico Picasso. Tutto tempo sprecato! Solo un giovane immigrato italiano di nome Alfio e la figlia del direttore del Louvre, Amélie, unendo le forze, riusciranno a stanare l’inafferrabile ladro.
Altre opere
Campioni del nuoto di ieri e di oggi, EL, 2018
Michael Phelps, Federica Pellegrini, Tania Cagnotto, Klaus Dibiasi, Ian Thorpe, Massimiliano Rosolino. Le leggende del nuoto mondiale, la storia del campione che non sapeva nuotare, i record ancora imbattuti, le vittorie più spettacolari… La Storia del nuoto e degli sport acquatici in 30 ritratti di veri miti.
La giornata contro le mafie, Edizioni EL, 2021
Il 21 marzo non è solo il primo giorno di primavera. È anche la giornata contro le mafie. Filippo e i suoi amici ne scoprono il significato quando, davanti a un capannone, leggono su uno striscione: «Bene confiscato alla mafia».
Ronnie Rondella e la fiera della scienza, Lapis, 2017
Benvenuti alla scuola Rodari. Il preside, il terribile Mario Mariotti, quest’anno è di ottimo umore e il motivo è semplice: finalmente andrà in pensione! Ma non ha ancora fatto i conti con quelli della Seconda B. La classe più pazzesca di sempre! Da quando ha deciso di fare il robot, Ronnie è più felice che mai. Peccato che quel pestifero del suo fratellino gli rovini sempre tutto! Così, quando il preside annuncia la Fiera della Scienza, Ronnie ha un’idea: costruirà una macchina del tempo e impedirà al fratellino di nascere! Geniale! O no? Età di lettura: da 8 anni.
Daniele Nicastro e I misteri di Mercurio
Daniele Nicastro ha scritto il secondo volume della serie “I misteri di Mercurio”, Il prigioniero nella pietra, pubblicato nell’ottobre 2020
La serie I misteri di Mercurio unisce l’avventura, il mistero e il viaggio nel tempo. I tre protagonisti, Nina, Jamal e Lorenzo si ritrovano catapultati nell’Italia del XIV, XV e XVI secolo grazie alla magia del merlo Mercurio, e con loro il lettore può rivivere un’epoca popolata da grandi artisti, come Giorgione, Michelangelo, Leonardo, Artemisia Gentileschi e Giotto, che i protagonisti e il lettore incontreranno e conosceranno.
In “Il prigioniero della pietra” i tre ragazzi dovranno aiutare Michelangelo!
Chi sta cercando di incastrare Michelangelo per impedirgli di completare il suo David? Nella Firenze del Rinascimento, Nina, Lorenzo e Jamal si ritrovano al servizio del celebre artista. Pungolati dagli enigmi del merlo Mercurio, i tre amici indagano nella vivace città per smontare l’accusa di omicidio che ha colpito il geniale scultore. Tra la rivalità di colleghi e le trame di loschi personaggi, nulla sarà loro risparmiato, neppure la scoperta di lati assai tenebrosi del grande maestro.
Se vuoi ascoltare o leggere in anteprima il primo capitolo di “Il prigioniero nella pietra”, o degli altri libri disponibili della serie, puoi scaricarlo da questa pagina.
Sul sito di Emons, puoi acquistare il libro, con l’audiolibro incluso nel prezzo, o solo l’audiolibro di Il prigioniero nella pietra