Skip to main content

Pier Domenico Baccalario, è uno scrittore di romanzi per ragazzi e giornalista italiano. Le sue storie, in particolare quelle firmate con lo pseudonimo di Ulysses Moore, sono state tradotte in 27 lingue e hanno venduto complessivamente circai 10 milioni di copie. È uno degli scrittori italiani di narrativa per ragazzi più prolifici e di successo. Ha fondato l’agenzia e fucina creativa di Book on a tree, una “cooperativa di autori”, e amici, sparsi un po’ in tutto il mondo. Per Emons è l’autore del primo capitolo de “I misteri di Mercurio”, La tempesta.

La biografia di Pier Domenico Baccalario

Foto di Pier Domenico Baccalario
Pier Domenico Baccalario

Pier Domenico Baccalario è nato nel 1974 ad Acqui Terme, un piccolo paese del Monferrato. Cresciuto in una famiglia di notai, Pier Domenico ha preferito seguire la sua vocazione per la scrittura, coltivata grazie anche alla ricca biblioteca di casa, composta di quasi 10.000 volumi. Ha così cominciato a scrivere e non si è più fermato, intenzionato a mantenere almeno lo stesso ritmo di Jules Verne ( tre romanzi all’anno). 

Come giornalista e scrittore ha pubblicato romanzi tradotti in tantissime lingue, libri-gioco, numerosi racconti, giochi di ruolo, progetti didattici e umanitari e articoli specialistici. Oltre alla serie Will Moogley Agenzia Fantasma (Piemme), tra le sue ultime pubblicazioni troviamo la saga di Ulysses Moore e Century (Piemme), la serie di gialli umoristici Candy Circle (Mondadori, con Alessandro Gatti) e numerosi libri di divulgazione storica e scientifica, in collaborazione con la rivista Focus.

Il suo romanzo La strada del Guerriero ha vinto il Premio Il Battello a Vapore nel 1998. È consulente museale per il laboratorio di tutela del patrimonio della Scuola Normale Superiore di Pisa. Vive con la fidanzata e due pestiferi cani (Watson e Muttley) a Verona.

Libri di Pier Domenico Baccalario

Romanzi e racconti per i ragazzi

Pier ha scritto diversi romanzi e racconti per ragazzi. Eccone una selezione.

Dante e Giotto. La storia un po’ vera, un po’ romanzata, ma molto avventurosa di due amici geniali, Piemme, 2021

10 giugno 1289. Nella campagna toscana, tra Arezzo e Firenze, si schierano gli eserciti delle due città. Tra le file dei fiorentini, un nobile cavaliere e un fante armato di spada si fronteggiano. Ma a un tratto il fante chiama l’altro per nome: – Ehi, Dante! Ma sei proprio tu?! Così si ritrovano due amici d’infanzia: Dante Alighieri e Giotto di Bondone. Ma non è un incontro felice: sono passati molti anni dalla loro amicizia di bambini, eppure Dante è ancora arrabbiato con Giotto per uno scherzo finito male. Il giorno dopo ci sarà battaglia e i due saranno chiamati a rischiare la vita. Ma la notte è lunga, e i due geni sapranno riempirla di parole e immagini che salgono fino alle stelle. Il libro è arricchito da un’appendice sulla vera storia di Dante e Giotto, che racconta con immediatezza e ironia il contesto storico in cui i due artisti hanno vissuto: il Medioevo, un’epoca in cui “se nasci nobile, hai dei contadini che lavorano per te. In cambio però li devi difendere, altrimenti ciao. Se nasci tra i contadini, lascia perdere: sarebbe meglio credere nella reincarnazione e aspettare il prossimo giro. E, comunque sia, se ti comporti male, sei dannato anche nell’aldilà. Amen”. Età di lettura: da 11 anni.

Hoopdriver. Duecento miglia di libertà, Mondadori, 2021

Billy Hoopdriver ha tredici anni ed è arrabbiato con suo padre e con il mondo. Un giorno decide di scappare di casa con Azzurra, la bicicletta che ama più di qualsiasi altra cosa. Duecento miglia verso sud lo separano da suo nonno, Jim Hoopdriver, che millanta un passato da musicista rock. A legarli c’è una promessa che Billy deve assolutamente mantenere, nonostante il virus che sta ingabbiando il mondo. Al ritmo della musica rock che pulsa nelle orecchie, mentre paesaggi mozzafiato sfilano davanti ai suoi occhi, Billy inizia un viaggio straordinario in un paese bloccato e sospeso, eppure pieno di personaggi memorabili: una ragazza fatata di nome Annabelle che conosce i nomi dei fiori più rari e sgargianti, un uomo misterioso che vive nei boschi e ha un uncino al posto della mano, un grosso cane nero di nome Shackleton, un pericoloso poliziotto di nome Mike. Riuscirà Billy a mantenere la promessa fatta al nonno e a sé stesso? Età di lettura: da 10 anni.

Le volpi del deserto, Mondadori, 2021

Morice ha undici anni e si è appena trasferito a Dautremere, un paesino sperduto della Corsica. Presto però una serie di misteri turba la sua quiete e insieme alla coetanea Audrey si metterà sulle tracce di un segreto risalente alla Seconda guerra mondiale, che coinvolge il generale nazista Rommel, detto “la Volpe del deserto”, e il celebre autore del “Piccolo principe”, Saint-Exupéry. Una caccia al tesoro che dura da quarant’anni e che porta proprio a quelle scogliere… Età di lettura: da 11 anni.

Altre opere

Lo spacciatore di fumetti, Einaudi Ragazzi, 2013

Un palazzo scrostato nel centro di Budapest, una famiglia in frantumi, una scuola che nega ai ragazzi il diritto al futuro: questa è la sua vita, ma Sandor non ci sta. Non esiste forse un mondo dove la meschinità è messa al bando e il coraggio è premiato? Un mondo dove è possibile vendicare i torti, sconfiggere il crimine, punire i cattivi, difendere la libertà? Si che esiste, ma per Sandor e i suoi amici, nell’Ungheria schiacciata dagli ultimi colpi di coda del regime, è un mondo proibito: è quello dei supereroi, Batman, Spider-Man, i Fantastici Quattro, Freccia Nera… E allora Sandor decide: seminerà briciole di libertà e di giustizia intorno a sé, costi quel che costi. Spaccerà fumetti, e si metterà al passo con i supereroi che da sempre camminano al suo fianco, sentinelle invisibili della sua fantasia. Vivrà un’altra vita, segreta e spericolata, fino al giorno in cui un vento nuovo inizierà finalmente a soffiare. Età di lettura: da 12 anni.

Odissea di Omero, EL, 2015

Una collana di classici pensata espressamente per il target dei più piccoli. Economica, maneggevole, tascabile, di prezzo accessibile e molto accattivante dal punto di vista grafico. I Classicini sono libri leggeri, coloratissimi, scanzonati, che vogliono rendere giustizia a storie emozionanti e bellissime, storie che si possono e si devono poter raccontare come delle fiabe, che si possono voler leggere e rileggere tante volte. Età di lettura: da 7 anni.

I sette bracciali. Maghi raminghi, Piemme, 2020

Quando i raminghi vinceranno il torneo del re del mondo, sarà la fine delle scuole di magia. La squadra dei Raminghi, arrivata in semifinale contro ogni previsione, deve raggiungere la Mongolia per affrontare i maghi dell’Aria, che però sono stati corrotti perché uccidano i loro sfidanti ancor prima che giungano a destinazione. Ma la tempesta che sollevano incredibilmente inverte il suo corso e sta per travolgerli; sono proprio Floyd, Calaba, Jack Cade e Spenser a impedirlo, salvando la vita agli avversari. Arriva dunque il momento della sfida: se i nostri vinceranno anche questa volta, dovranno giocarsi la finale contro Slender Saunders, potentissimo mago del Fuoco. Uno scontro tra la vita e la morte, in cui ciascuno dovrà scoprire le sue ultime carte. Ma nel frattempo una vecchissima Raminga, che tutti credono morta, sta lavorando in segreto per rifondare il Priorato dell’Incantare… cambiando le sorti del mondo magico, e non solo. Età di lettura: da 9 anni

Pier Domenico Baccalario e I misteri di Mercurio

Cover del libro e audiolibro "La tempesta"
La tempesta, primo volume de I misteri di Mercurio

Pier Domenico Baccalario ha scritto il primo volume della serie “I misteri di Mercurio”, La tempesta, pubblicato nell’ottobre 2020

La serie I misteri di Mercurio unisce l’avventura, il mistero e il viaggio nel tempo. I tre protagonisti, Nina, Jamal e Lorenzo si ritrovano catapultati nell’Italia del XIV, XV e XVI secolo grazie alla magia del merlo Mercurio, e con loro il lettore può rivivere un’epoca popolata da grandi artisti, come Giorgione, Michelangelo, Leonardo, Artemisia Gentileschi e Giotto, che i protagonisti e il lettore incontreranno e conosceranno.

La tempesta è un romanzo appassionante e divertente intorno a una delle opere più misteriose del Rinascimento italiano: La tempesta di Giorgione. 

In una sala buia della Galleria Palatina, il merlo Mercurio consegna una pergamena con un oscuro enigma a Nina, Jamal e Lorenzo. Quando un fulmine squarcia il cielo, i tre ragazzi si ritrovano smarriti in mezzo alla campagna veneta, in un tempo molto lontano. Nelle vicinanze c’è il casolare di Giorgione, ma il famoso pittore è scomparso. Tra mercanti in collera, pericolosi soldati e altre viscide insidie, i tre amici dovranno ritrovare l’artista e scoprire il suo segreto, prima di poter tornare a Firenze.

Se vuoi ascoltare o leggere in anteprima il primo capitolo di La tempesta, o degli altri libri disponibili della serie, puoi scaricarlo da questa pagina.

Sul sito di Emons, puoi acquistare il libro, con l’audiolibro incluso nel prezzo, o solo l’audiolibro di La tempesta 

Leave a Reply

Close Menu

Facci sapere la tua opinione!

Ci piace tantissimo conoscere le nostre lettrici e i nostri lettori! Scrivici, telefonaci, taggaci quanto vuoi.

Emons Edizioni

Viale della Piramide Cestia 1C
00153 Roma
Italia

T:+39 0683794017
E: info@emonsedizioni.it